Oli nel massaggio (aromaterapia)

Basi,oli essenziali,uso nel massaggio e chakra collegati.




oli massaggio olistico



L'uso di olio e creme durante il massaggio è un aspetto fondamentale del trattamento.

Oltre ad idratare, elasticizzare e nutrire la pelle è molto importante per permettere alle mani di scivolare sul corpo del vostro cliente, senza creare irritazioni, tirare o danneggiare la sua cute.

Gli effetti terapeutici,delle basi e degli oli essenziali sono riconosciute da migliaia di anni in diversi continenti del mondo.


Le basi

In commercio esistono tantissimi tipi di oli naturali da usare come base.

Molto importante è accertarsi che siano totalmente naturali e siano stati spremuti a freddo, visto che il riscaldamento dell’olio porterebbe alla perdita della maggior parte delle sue proprietà.


Alcune basi devono usare senza essere diluite, altre troppo dense ,devono essere mescolati con oli più liquidi.

Tra le basi ,troviamo quelli che meglio riescono a esaltare le proprietà degli oli essenziali come l’olio di vinaccioli,girasole e sesamo.

Le basi vegetali possono nutrire la pelle,rigenerare e stimolare il sistema immunitario.






Tra le basi più importanti ci sono:

  • L'olio di mandorla è adatto a quasi tutti i tipi di pelle,ha proprietà emollienti e nutritive, contribuisce al rinnovamento cellulare,ed ha un elevato potere elasticizzante;


  • L'olio di vinaccioli si presenta inodore, quindi ideale per essere miscelato con oli essenziali. Ha proprietà antinfiammatorie ed è molto utile per lenire i danni creati dal sole o da altri agenti atmosferici;


  • L'olio d'oliva ha proprietà antiossidanti, rilassanti e nutritive,per essere usato nei trattamenti viene diluito con un olio meno corposo;


  • L’olio di avocado viene assorbito facilmente dalla cute,produce sollievo per psoriasi e irritazioni;


  • L’olio di germe di grano,usato per la cute secca, utile contro le smagliature e nel massaggio dei tessuti cicatriziali, viene usato diluito con un olio meno corposo;


  • L’olio di carota,ricco di beta carotene,viene usato per guarire irritazioni del tessuto e per stati di acne;


  • L’olio di noce,ottimo per la pelle,viene utilizzato senza oli essenziali perché produce un buonissimo profumo di noce;


  • L’olio di borragine,viene utilizzato nella cura di eczemi e psoriasi e per il dolore da ciclo;


  • L’olio di sesamo,viene utilizzato in molti prodotti “anti-scottatura” solare,protegge e nutre la pelle.








Aromaterapia

L'aromaterapia viene usata dagli operatori del massaggio estetico, sportivo, olistico e terapeutico.

La scelta dell'olio essenziale è molto importante per aumentare i benefici del massaggio.

Ogni olio viene usato in base alle caratteristiche che possiede,si possono ottenere nell’organismo effetti rilassanti,drenanti, energizzanti e curativi.

oli massaggio olistico

La proporzione degli oli essenziali può variare, ma normalmente si usano 5 gocce di olio ogni 10 ml di base, se il vostro cliente ha una grande quantità di peli si andrà ad aumentare gli ml della base, tenendo sempre le 5 gocce di olio essenziale di riferimento.

Una regola per una buona miscela di vari oli essenziali e combinare fragranze che vadano ad avere un effetto positivo sia sui bisogni fisici che emotivi del vostro cliente.


Note di testa, di cuore e di fondo

Gli oli essenziali sono classificati a seconda delle note; di testa,di cuore e di fondo.

Per avere un buon risultato sulla miscela si devono unire tutte e tre le note anche se: possono essere assemblate utilizzando una quantità maggiore di una nota rispetto all'altra.

  1. Limone, eucalipto, tè: sono ottime note di testa;
  2. Fiori ed erbe: formano la maggior parte delle note di cuore;
  3. Legno e resine: creano indimenticabili note di fondo.


Piano piano che acquisterete esperienza sugli aromi, riuscirete a comporre le vostre note armoniosamente, regalando ai vostri clienti una melodia magica e indimenticabile.






Controindicazioni

Come ogni altra sostanza che vieni a contatto con la cute,anche le basi e gli oli essenziali possono provocare stati di intolleranza o addirittura allergie nei vostri clienti.


Considero molto importante prima di fare un trattamento, discutere con la persona che tratterrete se è intollerante a qualche cibo,sostanza, o olio.

Personalmente vista la pericolosità delle reazioni allergiche che negli ultimi anni sono presenti sempre in più individui , ho preparato un foglio da far firmare al cliente, auto dichiarando la non presenza di allergie sulle sostanze con cui pratico il trattamento.



OLTRE A QUESTO SI DEVONO SEGUIRE DELLE SEMPLICI REGOLE:

  • Non usare oli ad uso interno, ne all'interno di nessun orifizio( pratica vietata per ogni terapista del massaggio);
  • Non usare oli concentrati ma diluirli con le basi;
  • Fare attenzione agli oli usati su persone in gravidanza, certi oli possono avere effetti dannosi in questa condizione;
  • Non usare oli in presenza di patologie come asma ed epilessia;
  • Alcuni oli possono rendere la pelle più sensibile alle radiazioni solari, informare i vostri clienti nel caso che dopo il trattamento volessero prendere il sole o andare in montagna.


Curare con gli oli

Gli oli essenziali vengono estratti da molte parti di una pianta: foglie,radici,fusti, fiori e frutti sono solo alcuni dei regali che la natura ci offre per curare e armonizzare il nostro organismo.

Esistono circa 300 oli essenziali tra cui un centinaio hanno proprietà curative.


Un olio può contenere tra 60 e 500 sostanze chimiche e molte di queste facilitano la capacità di auto guarigione del corpo.

Dopo un massaggio, l'olio essenziale rimane nell'organismo dalle 4 alle 5 ore, attraverso i recettori olfattivi vengono inviati messaggi a diverse aree del cervello e del sistema libico.


Attraverso il massaggio con gli oli essenziali si possono avere benefici sul sistema endocrino e nervoso oltre a un giovamento su vari aspetti della vita come il sonno, desiderio sessuale, fame, sete ecc ecc.

Oltre agli effetti fisici i trattamenti con gli oli essenziali possono ridurre lo stress, rilassare la persona,evocare ricordi ed agire per equilibrare tutti i sistemi del nostro organismo.



Oli essenziali

Oli essenziali,descrizione,uso nel massaggio e chakra collegati.




massaggio arancia

Arancia amara(citrus aurantium)


L'olio essenziale all'arancia amara è un liquido di colore giallo o arancio, corposo, ottenuto dalla scorza del frutto.

Può essere mescolato con altri oli per ottenere un effetto rilassante o rinfrescante.


In aromaterapia viene usato per patologie del sistema nervoso, dell'apparato digerente e per problemi di acne e di forfora.

Molto utile per migliorare stati depressivi, di esaurimento nervoso e per problemi legati all'equilibrio del sonno.

Il suo odore aggrumato rievoca nella persona momenti di libertà in distese senza confine, molto utile per chi soffre di claustrofobia.


Legato al terzo chakra, manipura che regola l'apparato digerente, il sistema nervoso e muscolare.

Applicando l'olio essenziale di arancia amara a livello del terzo chakra, tra l'ombelico e lo sterno porteremo equilibrio in noi stessi, fiducia ed autostima verso il nostro “io” interiore.


oli massaggio olistico

Bergamotto(citrus bergamia)



L'olio essenziale al bergamotto viene prodotto dalla buccia, frutti, fiori,foglie e rametti della pianta.

Ha un odore estremamente fresco e quindi viene usato particolarmente nelle stagioni più calde.


In aromaterapia viene usato per il sistema nervoso centrale,aiutando nelle patologie depressive, stress, blocchi emozionali e problemi legati a stati di ansia.

Il suo odore aggrumato fresco ha un'azione antisettica,antibatterica è disinfettante, per questo viene usato per acne, cistiti, alitosi.


Legato al terzo e al quinto chakra: il chakra del plesso solare manipura è il chakra della gola vishuddha.

Oltre ad agire sul sistema nervoso e sull'apparato digerente, questo olio purificante aiuta la persona ad aumentare la libertà di espressione,espellere i sentimenti negativi e disintossicare l'intero organismo.