I principali oli essenziali nel massaggio

oli essenziali,uso nel massaggio e chakra collegati.




olio essenziale massaggio arancia

Arancia amara(citrus aurantium)

L'olio essenziale all'arancia amara è un liquido di colore giallo o arancio, corposo, ottenuto dalla scorza del frutto.

Può essere mescolato con altri oli per ottenere un effetto rilassante o rinfrescante.


In aromaterapia viene usato per patologie del sistema nervoso, dell'apparato digerente e per problemi di acne e di forfora.

Molto utile per migliorare stati depressivi, di esaurimento nervoso e per problemi legati all'equilibrio del sonno.

Il suo odore aggrumato rievoca nella persona momenti di libertà in distese senza confine, molto utile per chi soffre di claustrofobia.


Legato al terzo chakra, manipura che regola l'apparato digerente, il sistema nervoso e muscolare.

Applicando l'olio essenziale di arancia amara a livello del terzo chakra, tra l'ombelico e lo sterno porteremo equilibrio in noi stessi, fiducia ed autostima verso il nostro “io” interiore.


olio essenziale bergamotto

Bergamotto(citrus bergamia)



L'olio essenziale al bergamotto viene prodotto dalla buccia, frutti, fiori,foglie e rametti della pianta.

Ha un odore estremamente fresco e quindi viene usato particolarmente nelle stagioni più calde.


In aromaterapia viene usato per il sistema nervoso centrale,aiutando nelle patologie depressive, stress, blocchi emozionali e problemi legati a stati di ansia.

Il suo odore aggrumato fresco ha un'azione antisettica,antibatterica è disinfettante, per questo viene usato per acne, cistiti, alitosi.


Legato al terzo e al quinto chakra: il chakra del plesso solare manipura è il chakra della gola vishuddha.

Oltre ad agire sul sistema nervoso e sull'apparato digerente, questo olio purificante aiuta la persona ad aumentare la libertà di espressione,espellere i sentimenti negativi e disintossicare l'intero organismo.


olio essenziale massaggio camomilla

Camomilla(chamaemelum nobile)


L'olio essenziale di camomilla contiene note dolci per questo è indicato per l'uso sui bambini, viene distillato dal fiore ed ha un profumo erbaceo e floreale.


In aromaterapia viene usato per purificare il fegato e migliorare la digestione oltre a curare insonnia, ansie ,stress, dolori muscolari, nevralgie.

Grazie alle sue proprietà distensive e rilassanti, nel massaggio viene utilizzato per trattamenti sia rilassanti che decontratturanti, oltre ad essere utilizzato per dermatiti, micosi,psoriasi.

Insieme alla calendula nutre la pelle del bambino.


Legato al terzo chakra manipura e al sesto chakra ajna.

Oltre ad agire sul chakra del plesso solare distendendo le contrazioni del sistema muscolare è legato al chakra della luce, della percezione luminosa, visto che migliora l'equilibrio del sonno e di conseguenza favorisce l'attenzione, l'acume e la chiarezza nelle proprie scelte.


olio essenziale massaggio cedro

Cedro(cedrus atlantica)



L'olio di cedro ha un aroma erbaceo e dolce, viene usato per problemi di cuoio capelluto e per chi ha una pelle tendente al grasso, viene utilizzato in medicina come rimedio contro il colesterolo.

Ha molte proprietà antisettiche e antibatteriche ed è indicato per la cura dei bronchi e la diminuzione del catarro.

Questa essenza è controindicata per bambini e donne in gravidanza.



Nel massaggio questo olio viene anche usato come stimolante nei trattamenti decontratturanti e sportivi oltre a essere applicato nei trattamenti olistici e nelle visualizzazioni, per richiamare ricordi e momenti legati alla vicinanza del nostro spirito con la madre terra e la natura.



Legato al primo chakra muladhara è al quinto chakra vishuddha.

Connette l'essere vivente con il chakra della radice attraverso il forte odore fresco di bosco, riportando la persona a ricordi e momenti vissuti a contatto con la natura, con la madre terra e con il proprio essere ancorati.

Agisce sul chakra della gola attraverso l'azione antisettica e mucolitica, aumentando l'espansione del soffio vitale e del diaframma, aiuta a respirare meglio è a libera bronchi, gola e naso da ostruzioni catarrali.



olio essenziale massaggio cipresso

Cipresso (cupressus sempervirens)



L'olio di cipresso viene estratto da giovani rametti, ha un profumo caldo balsamico e resinoso.

Ha un'azione astringente aiutando a regolare la produzione di sebo a ridurre il sudore oltre che ad arrestare il sanguinamento(vasocostrittore), è un buon trattamento per prevenire ed attenuare gli stati emorroidali.


Nel massaggio viene utilizzato per la sua azione antireumatica e per contrastare dolori articolari, edemi ed ematomi.


Legato al secondo chakra svadhisthana, regola il liquido nel corpo aiutando ad avere un buon funzionamento di reni , vescica e sistema linfatico,contribuisce alla disintossicazione dell'organismo attraverso la sua azione diuretica che libera l'organismo dalle scorie e tossine.



olio essenziale massaggio eucalipto

Eucalipto( eucalyptus globulus)



L'olio di eucalipto viene estratto da foglie e giovani germogli, ha un profumo fresco balsamico e legnoso,tanto da essere usato in molti casi come deodorante.

Questa pianta ha tantissime proprietà antivirali e antinfiammatorie oltre a essere molto utile per ridurre irritazioni delle mucose nasali, raffreddori e mal di testa, causate da sinusiti o accumulo di catarro.

Viene molto usato sui bambini a livello del petto, in presenza di raffreddore,sinusiti o per lievi problemi respiratori, provocati dalla difficoltà dell'espulsione del muco.


Nel massaggio viene usato in caso di insufficienza circolatoria , per attivare la circolazione soprattutto sugli arti inferiori, caviglie gambe stanche e gonfie.


Legato al quarto chakra anahata è al quinto chakra vishuddha.

Questo olio è associato al chakra del cuore visto che regola il sistema circolatorio e diminuisce il rischio di malattie respiratorie.

E anche legato al chakra della gola,alla purificazione,liberando le vie respiratorie, aiuta l'uscita di “apana” dall'organismo.


olio essenziale massaggio finocchio chakra massaggio

Finocchio( foeniculum vulgare)


L'olio di finocchio viene estratto dai frutti( semi) pressati, ha un odore dolce erbaceo simile a quello dell'anice.

Il finocchio è consigliato per la sindrome premestruale, menopausa, problemi di ovulazione e in caso di carenza di latte materno e ha proprietà diuretiche.

Viene sconsigliato in gravidanza o almeno fino al settimo mese.


Nel massaggio viene usato nel trattamento sull'addome per risolvere problemi digestivi, legati al ciclo mestruale e alle azioni epigastriche.


Legato al secondo e al terzo chakra.

Agisce sul chakra sacrale con azione diuretica e depurativa dei reni, vescica, ciclo linfatico.

Agisce anche sul chakra del plesso solare, nutrendo l'apparato digerente e aiutando la digestione sia del cibo che delle emozioni negative.


olio essenziale massaggio geranio chakra massaggio

Geranio( pelargonium graveolens)




L'olio di geranio viene estratto da foglie e fiori, ha un profumo fresco dolce e floreale.

Il geranio riduce le infiammazioni ed è usato per herpes, acne, diarrea e vene varicose.


Nel massaggio viene usato per attivare la circolazione sanguigna e nell drenaggio linfatico per la ritenzione idrica e la cellulite.


Legato al sesto chakra ajna il chakra del terzo occhio,le sue proprietà aromatiche incrementano l'intuito e l'immaginazione, creano lucentezza,chiarezza e acume nelle giuste scelte del proprio percorso di vita.


olio essenziale massaggio ginepro  chakra massaggio

Ginepro (juniperus communis)



L'olio di ginepro viene estratto dalle bacche verdi e dai giovani rami, emana un profumo fresco dolce e balsamico.

Il ginepro ha una forte azione diuretica, combatte la ritenzione idrica e la cellulite,ha un'azione antinfiammatoria, antisettica e depurativa utile per trattare le cistiti.


Nel massaggio viene usato soprattutto per la sua azione depurante e calmante della cute, ideale per pelli grasse, impure e in presenza di acne.

Può essere anche applicato a livello dei bronchi del bambino per il suo effetto anticatarrale, utile per la tosse e raffreddore.


Legato al secondo chakra svadhistana e al quinto chakra vishuddha.

Agisce sul chakra sacrale con azione diuretica e depurativa dei reni, vescica, ciclo linfatico.

Agisce sul chakra della gola,della purificazione,liberando le vie respiratorie, aiuta l'uscita di apana dall'organismo.



olio essenziale massaggio incenso  chakra massaggio

Incenso (boswellia carterii)


L'olio essenziale di incenso , di colore verde chiaro viene estratto della gomma resina e rilascia un profumo dolce e balsamico.

Anticamente l'incenso veniva considerato prezioso come l'oro.


Durante il massaggio l'incenso viene usato per purificare l'aria, sia per la situazione antimicrobica che per riequilibrare l'energia nella stanza del trattamento.

Viene usato caldo per il suo effetto antireumatico, ossigenare i tessuti e togliere il dolore.


Legato al settimo chakra sahasrara.

Legato al chakra della corona e della spiritualità, questo profumo riequilibra il sistema nervoso centrale.

Seda angosce, agitazione, stress e ansie, lasciando la mente libera di sperimentare vari stati di meditazione e di pace interiore.

L'incenso viene usato da migliaia di anni da moltissime religioni per pregare e connettersi a dio o all'universo.


olio essenziale massaggio lavanda  chakra massaggio

Lavanda( lavandula angustifolia)



La lavanda è l'olio essenziale più diffuso e coltivato al mondo, viene estratto dalla sommità del fiore, ha un profumo erbaceo molto dolce e leggermente floreale.

Molto utile per la rigenerazione cellulare della cute, apporta miglioramenti nelle cefalee, facilita il sonno, calma i nervi e aiuta in caso di depressione,stress e ansia.


Nel massaggio crea pace e benessere per questo viene usato molto spesso nei massaggi rilassanti e nei trattamenti olistici.

Nel bambino va applicato sulla fronte, sulla nuca, sul petto e sulla schiena per diminuire iperattività, stati di confusione, agitazione notturna e irritabilità.


È collegato al terzo chakra manipura, aiuta a calmare la mente soprattutto nell'accettazione delle differenze di pensiero e di essere, degli altri.



olio essenziale massaggio limone  chakra massaggio

Limone(citrus limonum)


L'olio essenziale di limone viene estratto dalla buccia e deve essere rigorosamente come tutti gli altri oli spremuto a freddo, il profumo che emana è agrumato, dolce e fruttato.

Il limone crea vitalità, allegria e aumenta l'ottimismo.

Tra i vari benefici, il limone è un ottimo disinfettante sia per ferite, afte, herpes labiale, gengive infiammate o che sanguinano, o anche per pulire e disinfettare la casa.

Un eccellente antibiotico naturale per la febbre, la tosse e il mal di gola, aiuta il sistema circolatorio e linfatico.


Molto utile nel massaggio sportivo e in tutti i massaggi dove la persona ha bisogno di ritrovare vigore e voglia di vivere.


Collegato al terzo chakra manipura, ricorda un sole e come il plesso solare, aiuta a portare fiducia in noi stessi, l'autostima e la nostra energia personale.


olio essenziale massaggio maggiorana  chakra massaggio

Maggiorana(origanum majorana)



L'olio essenziale di maggiorana viene estratto dalle foglie,il profumo che emana è balsamico.

Tra i vari benefici aiuta a purificare l'aria, contro il raffreddore, mal di testa e insonnia.


Nel massaggio viene usata nei trattamenti decontraenti, contro i reumatismi e per le cefalee,grazie alla sua azione riscaldante e distensiva.

Viene anche usata nel massaggio rilassante per aiutare l'equilibrio del sonno e diminuire tensioni e ansie.

La maggiorana è controindicata in gravidanza.


Collegata al settimo chakra sahasrara , contribuisce ad un equilibrio ormonale ed ha effetti positivi sulla ghiandola pituitaria( ipofisi).

Amata da “Shiva e Vishnu” viene molto usata nella cultura indiana, per purificare e creare armonia ed equilibrio nelle case.


olio essenziale massaggio  chakra massaggio

Mandarino(citrus reticulata)



L'olio essenziale di mandarino si estrae dalla buccia, ha una fragranza dolce e fresca con toni aggrumati.

Tra i vari benefici ha moltissime proprietà digestive , indicata per curare problemi allo stomaco, stipsi e ritenzione idrica.


Nel massaggio viene usata soprattutto nei trattamenti del ventre per stimolare l'apparato digerente e migliorare l'equilibrio di tutto il tratto intestinale.

Viene anche usato per i massaggi di viso ,cervicale, dorso e petto, in caso di insonnia, nervosismo e ansia.


Legata al primo chakra, muladhara.

Si collega al chakra della radice per le sue proprietà intestinali, grazie all'effetto che questo olio produce sul cibo ad ogni passaggio fino all'evacuazione..


olio essenziale massaggio melissa  chakra massaggio

Melissa( melissa officinalis)



L'olio essenziale di melissa viene estratto dalle foglie e dai fiori, emana un profumo erbaceo, fresco e citrato.

Tra i vari benefici della melissa troviamo l'azione sul sistema ormonale, porta benefici a cicli mestruali dolorosi, menopausa e gastriti.


Nel massaggio viene utilizzata nei massaggi olistici e rilassanti, visto le sue proprietà sedative e calmanti e anti-ansiogene.

Qualche goccia viene aggiunta nei diffusori a ultrasuoni per conciliare il sonno del bambino.

Non ha particolari controindicazioni, se ne sconsiglia l'uso solo in caso di terapie ormonali o legate a fecondazioni assistite o in vitro.


Legata al quarto chakra, anahata.

La melissa agisce sul chakra del cuore, visto le sue proprietà vaso-dilatatorie,regola la pressione ed equilibra gli stati di ansia e nervosismo che producono effetti negativi sul sistema cardiaco.


olio essenziale massaggio menta  chakra massaggio

Menta piperita( mhenta piperata)



L'olio essenziale di menta viene estratto dalle foglie, emana un profumo fresco, forte e pungente.

La menta ha il innumerevoli proprietà benefiche, agisce su problemi digestivi ma anche respiratori,viene usata in presenza di bronchiti, raffreddore, catarro e sinusiti.

Ha un grande effetto depurativo visto le sue proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali,con questo olio si possono curare cistiti , stomatiti, infezione delle vie urinarie e alitosi.


Nel massaggio viene usata per dare sollievo a traumi distorsivi, dolori cervicali e varie forme di cefalea.

Viene anche usata sul massaggio del ventre per problematiche digestive e legate a cicli mestruali dolorosi.

Collegata al quinto chakra, vishuddha.


La menta è uno dei simboli della purificazione, agisce sul chakra della gola, attraverso l'azione su bronchi e polmoni, stimola l’espirazione aiutando la fuoriuscita di scorie e tossine ,sentimenti negativi e blocchi emozionali.


olio essenziale massaggio  chakra massaggio

Patchouli(pogostemon cablin)


L'olio essenziale di patchouli viene estratto dalle foglie e dai fiori, emana un profumo intenso di terra, dolce e speziato.

Agisce a livello dell'apparato tegumentario, favorendo il ricambio cellulare e contrastando il tessuto cicatriziale.

Utile in caso di cute danneggiata, screpolata, infiammata o in presenza di acne, agisce contro le emorroidi e le vene varicose.


Nel massaggio rilassante viene usata per calmare i turbamenti mentali, oltre a sfiammare i tessuti.

Nel drenaggio linfatico è usata contro la cellulite e la ritenzione idrica.

È controindicato per uso interno e durante gravidanza e allattamento.


Legato al secondo chakra, svadhisthana e al settimo chakra, sahasrara.

A livello del secondo chakra, regola il liquido nel corpo e quindi associato a reni e vescica, oltre ad avere azione positiva sui disturbi sessuali.

A livello del settimo chakra, (chakra della corona), agisce sulla ghiandola pituitaria che grazie al suo funzionamento regola tutte le altre ghiandole del corpo.


olio essenziale massaggio  chakra massaggio

Tè (melaleuca alternifolia)


L'olio essenziale di tea tree viene estratto dalle foglie , emana un profumo intenso, balsamico , erbaceo.

È uno dei pochi oli che può essere usato direttamente sulla pelle senza diluizione.

Le gocce di questo olio hanno una grande azione depurativa visto le proprietà antibatteriche, antinfettive, anti fungine e antiparassitarie.


Nel massaggio viene molto usato nella zona dorsale e pettorale perché riesce a fluidificare il muco in eccesso, aprire le vie respiratorie e ridurre le infiammazioni di gola, naso e bocca.

Nell'auto massaggio viene usato a livello anale e vaginale visto le proprietà antisettiche e antinfiammatorie su emorroidi, ragadi, infezioni vaginali e pruriti anali.

Viene anche usato all'interno della bocca per problemi di infiammazioni gengivali, afte e lesione della mucosa orale.


Legato a tutti ai primi 5 chakra.

Questo olio essenziale porta beneficio al chakra della radice, quello sacrale, del plesso solare, del cuore e della gola.

Agisce sui primi due chakra attraverso gli effetti antibiotici e antinfiammatori degli orifizi genitali e anali.

Agisce sul terzo e quarto chakra stimolando il sistema nervoso,muscolare e il sistema circolatorio, migliorando la tonicità delle pareti venose.

Agisce sul quinto chakra, migliorando la risposta bronchiale,polmonare e la purificazione a livello di gola e bocca.


olio essenziale massaggio pino chakra massaggio

Pino silvestre(pinus sylvestris)



L'olio essenziale di pino silvestre viene estratto dalle pigne, aghi e rametti, emana un profumo fresco, balsamico, legnoso e di terra.

Principalmente ha un'azione disinfettante, le sue proprietà antisettiche prevengono infezioni soprattutto del tratto respiratorio, ha un'azione antinfiammatoria del tratto urogenitale che lo rende utile nel caso di cistiti e vaginiti.


Nel massaggio viene molto usato nella zona dorsale e pettorale perché riesce a fluidificare il muco in eccesso, aprire le vie respiratorie e ridurre le infiammazioni di gola, naso e bocca.

Viene usato nel massaggio sportivo come tonificante, per risvegliare la muscolatura e come stimolante nel caso di ripartenza dell'attività sportiva.


Collegata al quinto chakra, vishuddha.

Agisce sul chakra della gola, attraverso l'azione su bronchi e polmoni, stimola l’espirazione aiutando la fuoriuscita di scorie e tossine ,sentimenti negativi e blocchi emozionali.


olio essenziale massaggio rosa chakra massaggio

Rosa (rosa damascena)


L'olio essenziale di rosa viene estratto da petali e fiori, emana un profumo floreale delicato è molto apprezzato dalle donne.

La sua azione è di equilibrio soprattutto sul sistema ormonale, oltre a equilibrare nell'uomo la sua parte femminile.

Ha un'azione calmante e protettiva e disinfettante sulla pelle infiammata.


Nel massaggio può essere usato nell’erotismo di coppia visto i suoi effetti afrodisiaci.

Nel massaggio rilassante può essere usata per indurre pace e felicità a persone troppo irritabili e in conflitto con se stesse.


Legata al quarto chakra, anahata.

Collegato al chakra del cuore, questo olio connette l'essere vivente con l'amore, verso: gli altri, noi stessi e la materia.

Ci aiuta nei rapporti personali con gli altri e a scegliere persone con energie compatibili con le nostre.


olio corso massaggio rosmarino chakra

Rosmarino( rosmarinus officinalis)


L'olio essenziale di rosmarino viene estratto da foglie fiori e rametti, emana un profumo legnoso canforato e balsamico.

Questa pianta stimola il sistema nervoso oltre ad essere indicato in caso di problemi alle vie respiratorie, congestione e stipsi.


Nel massaggio viene usato nel drenaggio linfatico,contro la cellulite,i ristagni dei liquidi, edemi e gonfiori.

Viene usato nel massaggio alla testa da parte di barbieri e parrucchieri, vista la stimolazione e l'ossigenazione del cuoio capelluto, contrasta la caduta dei capelli e stimola la ricrescita naturale.


Legato al sesto chakra,ajna.

Collegato al chakra del terzo occhio, della luce e della rivelazione, questo olio favorisce la concentrazione ,memoria e aiuta durante i periodi di forte pressione lavorativa e intellettuale.


olio essenziale massaggio salvia chakra massaggio

Salvia selvatica( salvia sclarea)


L'olio essenziale di salvia si estrae dalle foglie e dai fiori, emana un profumo dolce erbaceo e aromatico.

Questa pianta è molto utile per le problematiche legate a dolori del ciclo mestruale,equilibrando il sistema ormonale femminile.

Viene anche usata in caso di depressione e durante i periodi di forti stress.

Interviene sulla secrezione eccessiva di sudore per questo viene usata come deodorante e antibatterico.


Legata al settimo chakra, sahasrara.

Collegato al chakra della corona questo olio, aiuta ad equilibrare gli ormoni nel corpo, a dare forza e vitalità portando accettazione, comprensione e altruismo


olio essenziale massaggio chakra massaggio

Sandalo( santalum album)



Questo olio è estratto dal legno e dalle radici, emana un profumo intenso di legno, dolce e balsamico.

Indicato per il trattamento delle infezioni genitali in particolare della cistite, aiuta il sistema digestivo, viene utilizzato per diminuire vomito e nausee mattutine.


Nel massaggio viene molto utilizzato in campo olistico per i suoi effetti nel calmare la mente, aiuta a sviluppare visualizzazioni utili per assimilare e superare blocchi e traumi dell'inconscio.

Nello yoga viene usato durante le pratiche rivolte al respiro per calmare la mente e favorire la pace interiore.


Legato a tutti i 7 chakra, aiuta ad equilibrare il proprio sistema energetico e favorisce lo scorrimento della kundalini, dal sacro all'apice del cranio.


olio essenziale massaggio zenzero

Zenzero( zingiber officinale)



L'olio essenziale di zenzero viene estratto dal rizoma decorticato ed essiccato, emana un profumo pungente caldo e speziato.

Lo zenzero allevia la maggior parte dei problemi legati all'apparato digerente,riequilibra e stimola tutte le funzioni digestive.

Con questa pianta si possono trattare stipsi, nausea, perdita di appetito, costipazione, flatulenza e nausea generate dalla gravidanza.


Nel massaggio decontraente l'olio di zenzero viene usato per i suoi effetti sui problemi reumatici, rigidità muscolari e traumi.

Si possono trattare con quest'olio ,moltissime patologie a carico del sistema muscolo tendineo e della fascia: come cervicalgie, lombalgie, dorsalgie e pubalgie.

Viene usato nel massaggio di coppia per il suo effetto afrodisiaco e stimolante soprattutto per il lato maschile della persona.


Collegata al quinto chakra, vishudda e al secondo chakra svadhisthana.

Lo zenzero è purificante e disinfettante, agisce sul chakra della gola e aiuta l'intero organismo a trovare armonia ed equilibrio,oltre ad agire sul secondo chakra ristabilendo armonia con la propria sessualità e con i rapporti intimi con i propri compagni.