I Chakra

Impariamo i chakra e come equilibrarli con il massaggio.


CHAKRA MASSAGGIO

l'aurea e i chackra

L’aurea consiste in tutte quelle vibrazioni invisibili emanate dai nostri corpi.

I chakra sono punti energetici del corpo.

La parola Chakra significa ruota o vortice rotante.

I chakra convogliano l'energia dell'universo e la trasformano in modo che possa essere utilizzata dagli esseri umani.

La medicina orientale pensa che la prima causa di mancanza di salute nell'individuo sia frutto dei blocchi o turbamenti dei Chakra.

Se i Chakra non sono in equilibrio, non ci può essere un buono stato di salute fisica e mentale dell'individuo.

Secondo lo yoga nelle persone esistono 74 chakra situati tra il corpo etereo e la materia di cui è composto l'essere umano.

I chakra principali sono 7, si trovano in punti collocati dalla base della spina dorsale fino all'apice della testa.

Alla base della colonna vertebrale risiede la Kundalini, essa è rappresentata da un serpente arrotolato dal cocige,rappresenta l'energia Divina, latente in ogni individuo,essa può essere risvegliata attraverso alcune pratiche spirituali come ad esempio la meditazione o le tecniche di kria yoga, innescando forti sensazioni di cambiamento nella persona.

Ogni Chakra è associato a un colore ,a un numero di petali, ad un elemento,a un suono e a degli organi che si trovano in corrispondenza ad esso.





Primo chakra muladhara

Il primo Chakra, muladhara

il chakra della radice.




Connette l'essere vivente con l'energia della terra.

È il chakra del radicamento, della sopravvivenza, del bisogno e della sicurezza.

L'energia di questo chakra è associata alle ghiandole surrenali e alla salute di intestino crasso, ano, retto, coccige, gambe e piedi.

Se il primo Chakra non è in equilibrio vi è nella persona una profonda insicurezza, apatia, paura della perdita,oltre all'eccessivo attaccamento alle cose materiali .



Secondo chakra svadhistana

Il Secondo Chakra, svadhisthana

il chakra sacrale



Connette l'essere vivente con la propria identità.

E' il chakra della creatività e della forza vitale, l'energia dentro di noi che ci consente di essere felici dei frutti del nostro lavoro e delle esperienze fisiche di intimità che abbiamo con le persone che amiamo.

E' il chakra dell'accettazione, del rispetto e dell'equilibrio della propria sessualità.

Le ghiandole di corrispondenza sono le gonadi ( ovaie e testicoli).

Regola il liquido del corpo, quindi è associato alla vescica e ai reni, al sistema sanguigno e linfatico.

Se il secondo chakra non è in equilibrio la persona ha difficoltà nell'esprimere la propria sessualità ,piacere ed appagare i propri bisogni.

Le persone che hanno un blocco di questa energia, possono avere difficoltà nella procreazione.



Terzo chakra manipura

Il terzo Chakra, manipura

il chakra del plesso solare



Connette l'essere vivente con l'affermazione del proprio “se”, verso la società e verso se stessi.

È il chakra della libertà,dell'autostima, della fiducia in noi stessi ed è il centro della nostra energia personale.

L'organo di corrispondenza è il pancreas, regola e nutre l'apparato digerente, il fegato, la cistifellea ,il sistema muscolare e nervoso.

Se il terzo Chakra non è in equilibrio non riusciamo a essere noi stessi, ci preoccupiamo dei giudizi degli altri, andando a mettere in discussione il nostro io e la nostra volontà .





Il quarto Chakra ,anahata il chakra del cuore



Connette l'essere vivente con l'amore, verso gli altri, noi stessi e la materia.

Il chakra dell'amore universale, dell'umiltà e della carità verso tutto quello che ci circonda.

L'organo di corrispondenza è il cuore: regola il sistema circolatorio ,i polmoni e il plesso cardiaco.

Se il quarto Chakra non è in equilibrio, si possono avere malattie respiratorie e cardiache, oltre alla difficoltà di circondarci di persone che non fanno bene alla nostra anima(purusha).

Potremmo arrivare a uno stato di isolamento o a una percezione completamente negativa degli altri esseri viventi.



quinto chakra vishuddha

Il quinto chakra, vishuddha

il chakra della gola e della purificazione



È il chakra della comunicazione e della libertà di espressione in ogni sua forma.

Connette se stessi con la propria personalità, con le proprie esperienze creative e con la purificazione profonda della nostra energia interiore.

L'organo di corrispondenza è la gola: regola i bronchi, la tiroide, le corde vocali e tutta la zona cervicale.

Se il quinto chakra non è in equilibrio si hanno problemi di comunicazione, disfunzioni della tiroide, abbassamenti di voce.

Un blocco di questo chakra comporta l'intossicazione dell'intero organismo vista la difficoltà di far uscire, di espellere i sentimenti negativi e ristagnanti che risiedono nella parte più profonda di noi stessi.



sesto chakra ajna

Il sesto chakra,ajna

il chakra Del terzo occhio,

Della luce



E' il chakra della percezione Luminosa.

Porta consapevolezza , favorisce l'attenzione, crea lucentezza,chiarezza e acume nelle valutazioni delle scelte della nostra vita.

La ghiandola di corrispondenza è la pineale(epifisi) che grazie alla produzione di melatonina favorisce un buon Equilibrio nella regolazione delle varie fasi del sonno.

Se il sesto chakra non è in equilibrio si possono avere problemi di vista, emicranie e problematiche legate alla sfera psicosomatica(psicosi, problematiche comportamentali).



settimo chakra sahasrara

Il settimo chakra, SAHASRARA

il chakra della Corona, Della spiritualità



È il chakra che collega la materia con l'energia universale.

Porta comprensione, accettazione, distacco e altruismo.

Le poche persone che hanno il dono di riuscire a equilibrare tutti i chakra, provano uno stato di illuminazione, non hanno più paura della vita e della morte e riescono a sentire di essere parte dell'energia universale.

La ghiandola di corrispondenza è la pituitaria( l'ipofisi) che grazie al suo funzionamento, regola tutte le altre ghiandole del corpo.

Se il settimo Chakra non è in equilibrio si possono avere problemi ormonali e metabolici,

non si crede più in niente, ci si sente completamente soli e non si avverte nessuna forma di energia, sopravvivi senza mai vivere.



COME CAPIRE FACILMENTE I CHAKRA



capire i chakra


Immaginate di essere un capitano di una nave che vuole acquistare un veliero per partire verso i sette mari.

Anche se questo è un esempio molto distante dalla nostra realtà, riusciremo a capire come avere tutti i chakra in equilibrio, per arrivare all'obiettivo che il capitano si è prefissato.

  • Nel Settimo Chakra si formerà il pensiero di acquistare il veliero.


  • Nel sesto chakra, il chakra della luce e della visione; il capitano Inizierà a visualizzare le dimensioni, i materiali, la stiva, la prua, la poppa e tutto quello che è indispensabile per avere successo nella navigazione.


  • Nel quinto chakra, verrà messo in comunicazione il capitano, con le esperienze del suo vissuto: la dimestichezza che ha avuto nel suo passato con le navi e la navigazione, avendo la possibilità liberamente di considerare i risultati positivi e negativi regressi che ha sperimentato.


  • Nel quarto chakra ,avverrà una relazione tra il capitano e le altre figure dello stesso settore come:capitani, marinai, costruttori di barche e chiunque possa avere un'influenza positiva sull'acquisto della nave.


  • Nel terzo Chakra, si attiverà l'autostima e la fiducia in se stesso, portando tutta l'azione alla ricerca del giusto veliero da acquistare.


  • Nel secondo Chakra, crescerà tutta la passione,l'emotività e i sentimenti per avere una forte convinzione sull'acquisto del veliero.


  • Nel primo Chakra grazie al sostegno di tutti gli altri, acquisterà concretamente il veliero perfetto.


Il capitano si troverà ad avere acqustato il miglior veliero con cui potrà solcare ogni mare,affrontare le onde,i lunghi viaggi ed esprimere al meglio se stesso.


Ma come ha fatto il capitano ad ottenere questo risultato?

Al suo interno si sono attivate una serie di energie, in equilibrio tra di loro.

Una corrente che parte da un pensiero isolato e arriva alla sua realizzazione, attraverso altre energie che sostengono il disegno iniziale che si era manifestato nella mente del capitano.

Se l'energia che scorre, viene bloccata in uno dei Chakra Il risultato non ha compimento.


  • Un blocco nel sesto chakra,avrebbe fatto svanire immediatamente il pensiero dell'acquisto,prevaricandolo con altre idee e riflessioni.


  • Un blocco del quinto chakra non avrebbe permesso al capitano di visualizzare lucidamente il veliero nella propria mente, abbandonando probabilmente l'idea.


  • Un blocco del quarto chakra avrebbe portato difficoltà nell'interazione con le altre figure del progetto, perdendo consigli indispensabili e ritrovandosi da solo a dover risolvere problemi insormontabili.


  • Un blocco del terzo Chakra avrebbe condotto a una mancanza di fiducia del progetto e a un senso di incapacità e di inferiorità.


  • Un blocco del secondo chakra avrebbe limitato la passione e l'entusiasmo indispensabili per il raggiungimento di uno scopo.


  • Un blocco nel primo chakra avrebbe radicato nella mente, paure e incertezze che sarebbero andate a eludere l'acquisto del veliero.


Conclusioni


Per raggiungere i propri obiettivi, per la nostra felicità e per concretizzare le nostre idee,abbiamo bisogno che il flusso della nostra energia scorra dalla terra all'universo senza residui che porterebbero solo a farci sentire inadeguati a questa vita.