Campane tibetane

Massaggio vibro-terapico,una cura naturale per sentirsi felici.




corso massaggio olistico vibro-terapico

Nella società odierna, siamo circondati costantemente dall'inquinamento sonoro che disturba e impedisce ai nostri sensi di apprezzare il silenzio e i suoni armonici che la natura ci offre.


Con la musicoterapia si possono ottenere molti effetti terapeutici sulla mente, attraverso suoni armonici, musica e vibrazioni di strumenti come il gong e le campane tibetane.


Ognuno di noi nella nostra vita ha sperimentato l'ascolto è l'emozione che la musica può generare al nostro interno,ma pochi di noi hanno potuto apprezzare i suoni e le vibrazioni che un operatore del massaggio sonoro può trasmettere alle persone.


Avete mai pensato che il vostro musicista preferito vi raggiunga nella vostra abitazione e non solo suoni lo strumento vicino a voi, ma mentre lo sta usando lo appoggi sul vostro corpo facendo entrare all'interno di voi tutte le vibrazioni e le emozioni che quel suono può generare?


Il musico-terapeuta fa proprio questo:pone lo strumento a contatto con il corpo, favorendo la penetrazione delle onde acustiche non solo con l'udito ma attraverso la pelle, i muscoli, le ossa, equilibrando le vibrazioni della nostra materia con quelle dello strumento.


Tipi di campane

Tipi di campane


In commercio esistono 3 tipi di campane tibetane:


  1. Campane tibetane prodotte in fabbrica.
  2. Campane tibetane fatte e battute a mano.
  3. Campane tibetane antiche.



campane tibetane

Benefici del massaggio con le campane tibetane



Attraverso il suono delle campane tibetane l'operatore cerca di:

  • Armonizzare l'intero organismo riportandolo alle sue frequenze naturali;
  • Rilassare la persona, portandola al momento presente;
  • Risvegliare emozioni personali ed elaborare blocchi e intossicazioni emotive;
  • Diminuire la rabbia e l'iperattività personale provocata dal suono violento e costante Con cui ogni giorno interagiamo;
  • Riportare consapevolezza al proprio corpo, attraverso l'ascolto profondo che le Vibrazioni producono nei diversi strati e organi della nostro corpo fisico;
  • Risvegliare la kundalini, l'energia latente che si trova la base della colonna vertebrale.
  • Riequilibrare i canali energetici del nostro corpo (i chakra

Come scegliere le campane tibetane


  • Prediligete le campane tibetane che abbiano tutti e sette i metalli all'interno.
  • (oro, argento, mercurio, rame, ferro, stagno e piombo.
  • non a caso esistono 7 metalli planetari, 7 note, 7 chakra e il numero 7 si ripete continuamente nella numerologia.
  • Per il massaggio con le campane tibetane, acquistate modelli senza decorazioni o scritte perché possono influire negativamente sullo scivolamento nel corpo e sulla trasmissione delle vibrazioni.
  • Se volete fare un buon acquisto dovete provare assolutamente le campane.
  • appoggiate la campana tibetana sulle mani, considerate il peso e la difficoltà nel suonare durante un massaggio.


Fate un primo rintocco ad occhi aperti e il secondo ad occhi chiusi, percependo come le vibrazioni armonizzano con il vostro corpo, la vostra mente e la vostra spiritualità.

provate a suonare la campana per sfregamento percependo se la vibrazione che emana vi induce pace e tranquillità.


  • Prediligete le campane tibetane fatte e battute a mano, rispetto a quelle prodotte in fabbrica.Le campane tibetane artigianali hanno un aspetto irregolare , con segni di martellate,hanno un suono armonico e una lunga durata nelle vibrazioni.
  • Colpendo la campana tibetana sui quattro lati dovremmo ottenere un suono molto simile




corso suonare le campane

Come si suonano le campane tibetane



Le campane tibetane si suonano mediante strofinamento e percussione.

Lo strofinamento genera delle vibrazioni più intense e un suono più omogeneo,quando si strofina la campana non è necessario battere nella fase iniziale.


La percussione crea un suono più forte e deciso.

Usate un battente rivestito di pelle per avere meno impurità nel suono è un effetto molto più caldo.

Ogni campana tibetana deve essere usata con il giusto battente, una campana piccola ha bisogno di un battente piccolo una campana grande ha bisogno di un battente grande per far sentire tutti gli armonici, soprattutto i bassi.


Primo metodo strofinamento


Posate la campana tibetana sul palmo di una mano aperta(se siete destrorsi su quella sinistra),le 5 dita non devono mai appoggiare sulla campana,per non bloccare le vibrazioni.

Potete anche sostenere la campana tibetana alla base con i polpastrelli di tutte e 5 le dita,questo Metodo è leggermente più difficile e può essere usato solo con campane del diametro massimo di 20 cm.

Potete anche appoggiare la campana tibetana su un piccolo cuscino che di solito viene fornito all’acquisto,personalmente vi consiglio questa scelta per campane molto grandi e pesanti.


Afferrate il battente con l'altra mano,potete avvolgere la parte in legno con tutte le dita oppure impugnare come per prendere in mano una penna.

strofinate il rivestimento in pelle(circa a metà) lungo tutto il bordo esterno della campana tibetana con una inclinazione obliqua tra i 45 e i 65 gradi,la campana tibetana non deve mai essere strofinata con il battente in verticale o orizzontale.


Molto importante è mantenere sempre il contatto tra battente e campana tibetana ,altrimenti si percepirà un suono stridulo e non gradevole.

la pressione e la velocità giusta la troverete solo dopo un po’ di pratica.

chiudendo gli occhi provate a percepire se le vibrazioni che state creando vi danno un senso di serenità e pace oppure vi innervosiscono,capirete così il miglior modo per suonarla ai vostri clienti


Per il massaggio sul corpo è possibile suonare per strofinamento solo una parte della campana,soprattutto dove non c'è spazio per fare la rotazione completa, come ad esempio nella parte della gola.

alla fine dello strofinamento si può usare la svirgolata, si produce aumentando la velocità di rotazione per poi staccare il battente dalla campana tibetana facendo sentire un suono acuto.




Secondo metodo percussione


Consiste nel colpire la campana tibetana per fare risuonare tutta la varietà di armonici .

posate la campana tibetana sul palmo di una mano aperta(se siete destrorsi su quella sinistra),le 5 dita non devono mai appoggiare sulla campana tibetana ,per non bloccare le vibrazioni.


Potete anche sostenere la campana tibetana alla base con i polpastrelli di tutte e 5 le dita,questo metodo è leggermente più difficile e può essere usato solo con campane tibetane del diametro massimo di 20 cm.

potete anche appoggiare la campana tibetana su un piccolo cuscino che di solito viene fornito all’acquisto,personalmente vi consiglio questa scelta per campane molto grandi e pesanti.


Colpite la campana tibetana con la parte superiore del battente,il colpo deve essere morbido con una forza moderata.


La tecnica prevede di colpire la campana tibetana e rilasciare, senza fermarsi su di essa.

Importante è colpire la campana sul bordo o sui primi 2/3 cm della parte superiore con un leggera inclinazione la campana tibetana può essere colpita anche all’interno,soprattutto all’inizio il suono risulterà più pulito .


La percussione può essere eseguita con diversi tipi di battenti e bacchette con o senza rivestimento, io vi consiglio di utilizzare quello classico rivestito in pelle variando gli spessori del diametro in base alla grandezza della campana tibetana.



Altri metodi





operatore olistico suonare campane

Conclusioni


Per eseguire un ottimo massaggio con le campane tibetane non basta conoscere come suonare lo strumento.


Fondamentale è:

  • Preparare tutti i materiali come campane tibetane ,battenti,foulard di seta ecc ecc;
  • Conoscere dove posizionare le campane tibetane attorno e sul corpo all’inizio e durante il Trattamento;.
  • Conoscere le varie respirazioni che amplificano le vibrazioni delle campane tibetane;.
  • Conoscere i vortici energetici(chakra) e come posizionare e suonare le campane tibetane su ognuno di essi;
  • Capire come iniziare una seduta campane tibetane e come concluderla.




Nel corso del massaggio vibro-terapico di ateneo massaggio ti condurrò passo passo a conoscere uno dei massaggi più magici ed emozionali che possiate regalare ai vostri clienti.


PERCEPIRE E SUONARE LE CAMPANE TIBETANE


Imparerai a suonare le campane in qualche giorno di pratica

RICONOSCERE I MATERIALI



Riconoscerai i vari tipi di campane, oltre a imparare ad utilizzare i materiali per il massaggio sonoro

COME CREARE MAGIE CON IL SUONO


Condurrai i tuoi clienti in una dimensione magica,regalandogli un'esperienza unica